Powered By Blogger

Gli Operai

The club for all those who love Italian Opera

Pages

Search This Blog

Sunday, May 2, 2010

by Luigi Speranza for "Gli Operai"jlsperanza@aol.com


-----

POLLIONE

Ah! Troppo tardi t'ho conosciuta!
Sublime donna, io t'ho perduta!
Col mio rimorso è amor rinato,
Più disperato, furente egli è!
Moriamo insieme, ah, sì, moriamo!
L'estremo accento sarà ch'io t'amo.
Ma tu morendo, non m'abborrire,
Pria di morire, perdona a me!

"L'estremo accento sarà ch'io t'amo". Pollione e compania. With Bellini's "Norma" at the Teatro Avenida, Gli Operai dedicate their fortnightly meeting to a review of the Bellini tenor heroes: Pollione. With excerpts of DVD productions and piano singalong.

Songs:

-- Nel furor delle tempeste (Gualtiero, Il pirata) Pietosa al padre. Tu vedrai la sventurata.
-- Prendi, l'anel ti dono (Alvino, La sonnambula)
-- Ah, troppo tardi t'ho conosciuta (Pollione, Norma)
-- Creadeasi misera da mi tradita (Arturo, I Puritani)



Adelson e Salvini (1825)
Bianca e Fernando (1826)
Il pirata (1827)
--- Tenor role: Gualtiero--Nel furor delle tempeste
La straniera (1829)
Zaira (1829)
I Capuleti e i Montecchi (1830)
---- Tenor role: Tebaldo.
La sonnambula (1831)
---- Tenor role: Elvino (role created by Rubini)
Norma (1831)
---- Tenor role: Pollione.
Beatrice di Tenda (1833)
---- Tenor role: Orombello
I puritani (1835)
---- tenor role: Arturo ("Credeasi misera da me tradita")

No comments: