Powered By Blogger

Gli Operai

The club for all those who love Italian Opera

Pages

Search This Blog

Saturday, August 14, 2010

"Io son sol. Ah, dispar vision" -- 'francese italianato', etc.

by Luigi Speranza for "Gli Operai" jlsperanza@aol.com

More of Des Grieux, the 'francese italianato':

Io son sol!
Sol alfin!
Il gran momento è questo!

V'è nulla più ch'io ami,
Fuor che il riposo sacro,
Che dona la fè?
Sì, Io misi Dio istesso,
Fra i ben del mondo e me!

Ah, dispar vision,
Che a me fu tanto cara
Non turbar l'emozion
Che tanto mi costò
Se vuotar io dovea
Del duol la coppa amara,
Del mio sen ricolmar
Il sangue o mai la può!
Ah! da me dispar,
Vision, Ah, dispar!

Che mi cal de la vita
E di bugiarda gloria?
Io non vuo che scacciar
La perfida memoria
Di lei che ancor,
Ognor, senza tregua m'insegue!

Gran Dio! Con la tua fiamma
Purifica quest'alma
E sperder possa il tuo chiaror,
L'ombra che passa ancor
Nel profondo del cor!

Ah! dispar vision,
Che mi fu tanto cara!
Ah! da me dispar!
Vision! ah! dispar!
Vision! Vision!

---- with thanks to D. S.

No comments: