Powered By Blogger

Gli Operai

The club for all those who love Italian Opera

Pages

Search This Blog

Saturday, July 24, 2010

Il fior -- Carmen Italian -- Caruso rec.

by Luigi Speranza for "Gli Operai" jlsperanza@aol.com


Il fior che avevi a me gitato
nel carcer tetro l'ho serbato.
Anche appassito il picciol fior
il suo profumo aveva ancor.
Notte e dì nel carcere oscuro
io così, mio ben, te lo giuro.
M'inebbriai del caro odor
e t'invocai lontano ancor.
Io questo amor malediceva
e nel mio dolor ripeteva
per qual voler, per qual destin
l'ebbi a veder sul mio cammin.
Poi a me metteva orrore
non avevo occhi nel mio core
e non sentia che un sol desir.
un sol desir, un sol pensier,
Te riveder, mio ben, te riveder.
Chè ti bastò sol di mostrarti
un guardo sol di gettar su me.
e del mio cor impossessarti
O Carmen mia, di te lo schiavo amor mi fe'
Carmen, io t'amo.

---- with thanks to JohnBoston for the link, and D. Stein for copying from the Ricordi.

No comments: