Powered By Blogger

Gli Operai

The club for all those who love Italian Opera

Pages

Search This Blog

Sunday, July 25, 2010

La vita e inferno all'infelice in vano morte desio (Verdi, Forza del destino)

by Luigi Speranza for "Gli Operai" jlsperanza@aol.com

La vita e inferno all'infelice
in vano morte desio
Siviglia, Leonora
Oh rimembranza, oh notte
ch'ogni ben mi rapisti.
Saro infelice eternamente, e scritto
della natal sua terra il padre volle
spezzar l'estranio giogo
e coll'unirsi
all'ulitma dell'Incas la corona
cingere confido.
Fu vana impressa
In un carcere nacqui
m'educava il deserto
sol vivo perce ignota
e mia regale stirpe
i miei parenti
sognaro un trono,
e li desto la scure
oh, guardo fine avran
le miei sventure

O tu che seno agli angeli
eternamente pura
salisti bella, incolume
dalla mortal jettura
Non iscordar di volgere
lo sguardo a me tapino
che senza nome ed esule
in odro del destino
chiedo anelando
ahi misero
la morte d'incontrar
Leonora mia, soccorrimi
pieta del mio penar
pieta di me.

No comments: