Powered By Blogger

Gli Operai

The club for all those who love Italian Opera

Pages

Search This Blog

Monday, June 28, 2010

Romanze di Des Grieux

Track 1:

CANZONE:

Tra voi,

belle, brune e bionde

si nasconde giovinetta

vaga e vezzosa,

dal labbro rosa,

che m'aspetta?

Sei tu, bionda stella?

Dillo a me.

Palesatemi il destino

e il divino viso

ardente che m'innamori,

ch'io vegga e adori eternamente.


-----

ROMANZA I ("Amiens).



Donna non vidi mai

simile a questa.

A dirle, "io t'amo",

a nuova vita

l'alma mia

si desta.


---- SLANCIO:

Manon Lescaut mi chiamo --

come queste

parole pro-o-fumate

mi vagan nello spirto --

e

ascoo-o-se fibre

vanno a carezzare --

-- dim.

O sussurro-o genti-i-l,

deh, non cessare.
deh -- non cessare!

o, surrurro gentil,
deh, non cessare.
deh, non cessare.

Manon Lescaut mi chiamo.
Susurro gentil
deh non cessare
deh non cessare
deh non cesarre.

-------


ROMANZA II (Pariggi)


Ah, Manon.

mi tradisce

il tuo folle pensier.

----

sempre la stessa.
sempre la stessa.

---

Trepida divinamente

nell'abbandono ardente.

(pause).

II.

Buona, gentile

come la vaghezza

di quella tua carezza

sempre novella ebbrezza.

indi, d'un tratto, vinta,

abbacinata dai raggi

e dagli effluvi

della vita adorata

---


Io, tuo schiavo

e tua vitti--i-ma discendo

---

la scala dell'infamia
Fango nel fango io sono.

e turpe eroe

da bi-i-sca m'insozzo mi vendo.

l'onta più vile

m'avvicina a te.

----- (Pause).


CODA:

Nell'oscuro futuro

---

di', che farai di me?


-----


ROMANZA III: ("Le Havre")

recitative:


Ah, non v'avvicinate.


Ché, vivo me,

costei

nessun strappar potrà.

---

No, no.
(aria):

----- Pazzo son.

Guardate,

pa-a-zzo son,

guardate,

com'io piango

ed imploro.

com'io piango,

guardate,

com'io chiedo pietà.

----

Udite

m'accettate qual mozzo

o a più vile mestiere

ed io verrò felice,

M'accettate,

ah, guardate,

------

----- io piango


e imploro


---- (STRAINS)


Vi pigliate il mio sangue.

la vita.

V'imploro,

vi chiedo pietà

vi chiedo pieta -- pieta

ingrato non sarò.

------

No comments: