Powered By Blogger

Gli Operai

The club for all those who love Italian Opera

Pages

Search This Blog

Wednesday, June 15, 2011

1688--"Nel cor più non mi sento" (Paisiello, "L'amor contrastato, ossia La Molinara")

by Luigi Speranza for "Gli Operai"jlsperanza@aol.com

"La molinara" è una commedia per
musica in tre atti del compositore
Giovanni Paisiello su libretto
di Giuseppe Palomba.

Ebbe il suo primo allestimento come "L'amor contrastato, ossia La Molinara" al Teatro dei Fiorentini di Napoli nell'autunno del 1788.

Il successo dell'opera fu subito felicissimo e, come avviene tutt'oggi, sia in Italia che nei paesi d'oltralpe fu rappresentata soprattutto sotto un titolo alternativo: "La molinara".

Tra le opere più note di Paisiello, narra le vicende amorose di una bella molinara.

Ancora più popolare è l'aria

"Nel cor più non mi sento"

presente nel 2° atto, che fu ripresa successivamente nel XIX secolo da altri compositori, come Ludwig van Beethoven (6 variazioni), che ebbe occasione di ascoltarla il 1795 al Burgtheater di Vienna, e Niccolò Paganini (capriccio in sol maggiore):

Nel cor più non mi sento
brillar la gioventù
cagion del mio tormento
amor sei colpa tu.
Mi pizzichi, mi stuzzichi
mi pungichi, mi mastichi
che cosa è questo ahimè
Pietà, pietà, pietà
Amore è un certo che
che disperar mi fa.

Rappresentazioni in tempi moderni

La prima messa in scena del XX secolo e registrazione assoluta de "L'amore contrastato, ossia La molinara" si ebbe al Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli con la direzione di Franco Caracciolo e l'esecuzione dell' Orchestra da Camera "Alessandro Scarlatti".

Altre rappresentazioni so spmp tenute nel

1962 a Firenze, nel
1987 a Palermo e nel
1996 e nel 2000 a Bologna; quest'ultima fu diretta da Ivor Bolton ed eseguita dall' Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Trattazione su La molinara in Del Teatro

No comments: