Powered By Blogger

Gli Operai

The club for all those who love Italian Opera

Pages

Search This Blog

Wednesday, June 8, 2011

On Crimi

Il Nostro Crimi, come si può desumere, gradì molto le espressioni di affetto e ricambiò, accettando addirittura di venire a Paternò.

E ancor dopo la sua venuta, proprio dopo pochi giorni, il No. stro Crimi veniva festeggiato al «Lido Else» di Catania, alla presenza del rappresentante del Sindaco Barbagallo, dell'On.le Macchi, di Angelo Musco e di altri. Qui l'omaggio più gradito fu il te. legramma che il Crimi ricevette da parte dei suoi Concittadini. Ne riportiamo integralmente il testo: « Comm. Crimi. Lido Else. Catania.

Plaudendo nobile iniziativa coteste autorità e come cittadini e quali amministratori questo Albergo poveri generosamente beneficato Vostra Signoria partecipiamo col pensiero lieto simposia che gentile Catania offre al grande patornese trionfatore dell'arte.

Decano Impallomeni, cav. Strano».

Per dimostrare la sua gioia, il Crimi si premurò a rispondere con quest'altro telegramma al Sindaco di Paternò: «Sindaco Paternò Mai come oggi deploro mia parola, ìmpari alla effusione dei miei sentimenti per significare riconoscenza alle solenni indimenticabili manifestazioni della Città che mi dà orgoglio avermi dato natali. Pregola rendersi interprete miei ringraziamenti infondendo efficacia che mi manca. Baciando lei quale primo magistrato sento stringere mio cuore tutti miei buoni concittadini. Ossequi affettuosi. Giulio Crimi».

Traspare quindi nitidamente come Giulio Crimi fu Uomo di spiccata sensibilità, guardando con un occhio al successo e con l'altro alla Città natale.

Oggi, a sessanta anni di distanza dalla sua venuta a Paternò, noi ci adoperiamo per eternare la memoria di Crimi, sicuri di soddisfare il suo Spirito aleggiante sui luoghi della sua fanciullezza. Paternò Gli ha quindi intitolato una via (la congiungente Via Monastero con Via Milici), e una discoteca comunale Noi gli intitolammo l'Associazione Amatori e Cultori di Storia Patria, nel 1977, prescegliendoLo a Maestro di insegnamento di nobili ideali.

Ora abbiamo sciolto il nostro voto con la collocazione del Suo mezzobusto nel viale degli Uomini Illustri nel Giardino Comunale «Moncada».

Possano i Posteri ricordare quanti hanno onorato la Città Natale!

No comments: