Powered By Blogger

Gli Operai

The club for all those who love Italian Opera

Pages

Search This Blog

Sunday, June 19, 2011

"Addio, Mignon"

by Luigi Speranza for "Gli Operai" jlsperanza@aol.com

Charles Louis Ambroise Thomas (Metz, 5 agosto 1811 – Parigi, 12 febbraio 1896) è stato un compositore francese, molto famoso nel XIX secolo per le sue opere, specialmente per "Mignon".

Ragazzo prodigio, figlio di un violinista di Metz, Jean-Baptiste-Martin Thomas, e di una cantante, Ambroise Thomas apprese la musica da suo padre, imparando nel contempo a suonare il pianoforte ed il violino.

Suo padre morì nel 1823 lasciando la famiglia senza risorse.

Sua moglie, si trasferì a Parigi nel 1827 e l'anno dopo Ambroise entrò al Conservatorio di Parigi dove studiò con Zimmerman, Doulen, Jean-François Lesueur per la composizione e Kalkbrenner per il pianoforte.

Vinse il primo premio di pianoforte nel 1829, il primo premio di armonia nel 1830 e, dopo un primo tentativo infruttuoso nel 1831, il Prix de Rome nel 1832 con la cantata Herman et Ketty.

Durante un suo soggiorno in Italia a Villa Medici, egli compose essenzialmente della musica da camera e divenne amico di Hippolyte Frandin, che gli fece un ritratto, ed Ingres, allora direttore dell'Accademia di Francia.

Egli andò, in seguito, a Vienna, Monaco di Baviera e Lipsia.

Egli era a quei tempi, secondo la descrizione di Léon Escudier, « un giovane uomo di linea slanciata, dalla fisionomia espressiva, con degli occhi azzurri di una dolcezza ammaliante, dal passo noncurante e dai modi eleganti e garbati.

Questo giovane uomo ha la voce flessuosa e penetrante e non si fa pregare molto per sedersi al piano e suonare.

Egli suona bene questo strumento, non alla maniara dei virtuosi da concerto sempre in cerca di approvazione e produttori di sonorità assordanti.

Ma un poeta che sa parlare al cuore e trovare i colori per dipingere i suoi trasporti ed i suoi sogni. »

Àl suo ritorno a Parigi nel 1837, Thomas si indirizza alla composizione di opere, che saranno tutte brillanti.

Anche se le opere di questo periodo, composte in uno stile leggero e molodioso, ottengono un buon successo, nessuna riesce a rimanere in repertorio.

"La Double Échelle" del (1837), che ebbe i complimenti di Hector Berlioz.

"Le Caïd" del 1849, operetta brillante che riportò un grande successo.

"Le Songe d'une Nuit d'Été" del 1850, fantasia drammatica ben accolta, o il Falstaff da William Shakespeare.

"Raymond" del 1851, la cui ouverture rimase popolare, Le Roman d'Elvire, etc.

Grazie al successo di "Caïd", Ambroise Thomas viene eletto trionfalmente all'Académie des Beaux-Arts de l'Institut de France nel 1851, surclassando Berlioz che non ottenne alcun voto.

*********************************

Fu all'età di oltre cinquant'anni che la sua opera "Mignon" del 1866, riportò un notevole successo dopo un debutto mediocre.

Da allora Thomas, la cui fama era stata relativamente modesta, assurse al rango di grande compositore.

Nel 1894 "Mignon" era già stata rappresentata oltre 1.000 volte solamente all'Opéra-Comique ed era un successo in tutti i teatri d'Europa.

La sua opera successiva, "Hamlet" del 1868, dalla tragedia di Shakespeare, gli darà rinomanza internazionale.

La musica di Thomas non era molto calzante al soggetto ma l'opera riuscì comunque ad avere successo, anche per merito della compagnia di canto, tanto che il compositore sarà il primo compositore a ricevere l'insegna di Commendatore della Légion d'honneur direttamente dalle mani di Napoleone III.

Thomas divenne poi professore di composizione al Conservatorio di Parigi nel 1856, succedendo ad Adolphe Adam ed avendo come colleghi Massenet, Édouard Colonne, Théodore Dubois, Albert Bourgault-Ducoudray, Albert Lavignac e Francis Thomé.

Alla morte di Daniel Auber nel 1871, Thomas gli succedette nell'incarico di direttore del Conservatorio.

Egli smise allora di comporre ad eccezione della Françoise de Rimini del 1874, che non ebbe grande successo e di un balletto, La Tempête del 1889, entrambi da Shakespeare, rappresentati all'Opéra de Paris.

Durante la sua direzione del Conservatorio, si oppose alle influenze tedesche nella musica frances, assegnò la cattedra di organo a César Franck nel 1872 e combatté contro la nomina di Gabriel Fauré, che divenne direttore del Conservatorio soltanto dopo la morte di Thomas nel 1896.

All'inizio della sua carriera di compositore, Ambroise Thomas compose alcuni pezzi di musica sacra così come di musica strumentale e sinfonica.

Nel 1887, presiedette la commissione istituita dal ministro della guerra per scegliere la versione ufficiale de La Marseillaise. La version decisa dalla commissione fu adottata fino al 1974.

« Vi sono due generi di musica, la buona e la cattiva e poi c'é la musica di Ambroise Thomas », disse Emmanuel Chabrier: intendendo dire in effetti che la musica di Ambroise Thomas non era ne buona ne cattiva; léggera, facile, melodiosa, era pensata per piacere al pubblico popolare del Secondo impero.

Opere:

La Double échelle, Opéra-Comique, 1837

Le Perruquier de la Régence, 1838

Gipsy, 1839

Le comte de Carmagnola, 1842

Angélique et Médor, 1843

Le Caïd, 1849

Le Songe d'une nuit d'été, 1850

Raymond, 1851

Psyché, 1857

Le Roman d'Elvire, 1860

*******************

Mignon, tragedia lirica in 3 atti e 5 quadri, libretto di Michel Carré e Jules Barbier, rappresentata al Opéra-Comique il 17 novembre 1866

************* tenor aria: "Addio, Mignon" (Guillelmo, studente)

Hamlet, opera in 5 atti, libretto di Michel Carré e Jules Barbier, rappresentata all'Opéra de Paris il 9 marzo 1868

Françoise de Rimini, Opéra de Paris, 1874

La Tempête, balletto, 1889

Altri progetti[modifica] Wikimedia Commons contiene file multimediali su Ambroise Thomas
Collegamenti esterni[modifica]Spartiti liberi di Ambroise Thomas su International Music Score Library Project

No comments: